Il Parco Natura Viva è anche conosciuto come lo zoo di Pastrengo, ed è il giardino di Bussolengo a pochi chilometri da Verona posizionato non molto distante da Gardaland e Movieland.
La sua posizione strategica e l’ampia offerta che lo zoo safari propone ai suoi visitatori ne fa uno dei giardini zoologici più grandi e visitati d’Italia, con tantissimi animali ed attrazioni per grandi e piccini. Con i suoi 400.000 visitatori nel solo 2019, lo zoo safari di Bussolengo si classifica tra i migliori giardini zoologici d’Italia.
Il Parco Natura Viva: tutto quello che c’è da sapere
Attivo dal 1969, il Parco Natura Viva rappresenta uno dei principali centri per la conservazione delle specie animali in pericolo di estinzione ed è suddiviso in due sezioni (entrambe visitabili con un unico biglietto):
- Lo zoo safari con tracciato di 5 chilometri da compiere a bordo della propria auto
- Il parco faunistico con percorso pedonale che si snoda all’interno di un bosco di quercie secolari.
Lo zoo safari del Parco Natura Viva
Il circuito zoo safari del parco di Bussolengo dura circa 40 minuti e offre ai visitatori del Parco Natura Viva la possibilità di vedere da vicino gli animali della della savana africana: giraffe, gnu, struzzi, antilopi, lemuri, leoni, ghepardi, iene maculate.
Inoltre, durante tutta la stagione lo zoo safari di Bussolengo propone laboratori didattici e attività ludiche ed educative pensate per le famiglie e le scolaresche.
Il Parco faunistico Natura Viva
Il parco faunistico del Parco Natura Viva è una area verde suddivisa per aree geografiche, dove trovano casa animali di tutti i continenti.
Il primo step della visita al parco di Bussolengo è rappresentato dai “Sentieri d’Africa”, un percorso pedonale dove barriere naturali consentono di ammirare ippopotami, rinoceronti, antilopi e scimpanzé in totale sicurezza, e dalle zone Australia e Madagascar. Si prosegue poi verso l’Asia, con i cammelli, il panda rosso, la tigre siberiana e il ghepardo delle nevi, per arrivare alle grandi voliere dei rapaci e al sentiero dedicato agli animali del Sud America.
Extinction Park: l’evoluzione della Terra al Parco Natura Viva
Il Parco Natura Viva offre ai suoi visitatore l’Extinction Park, un’area dedicata all’evoluzione sulla Terra attraverso le diverse ere ricostruire con modelli in scala reale che riproducono Dinosauri e grandi mammiferi del passato, con riferimenti all’era Glaciale e tanto altro ancora.
Gli uccelli e i rettili allo zoo di Pastrengo: il percorso
Il Parco Natura Viva ha inoltre nel suo percorso una grande voliera dei pappagalli, la serra tropicale, il rettilario e la fattoria, e un’area chiamata Europa dove vive la fauna tipica europea (lupi, lince, gatto selvatico, muflone) e la Borealia, dedicata agli animali del freddo come le renne e il gufo delle nevi.
Quanto dura la visita al Parco Natura Viva?
Per visitare il Parco Natura Viva occorrono almeno 4 ore: la visita completa del parco faunistico sarà favorita da tutti i servizi, quali toilette, aree giochi, l’area pic-nic e punti ristoro. Per le famiglie con bambini il Parco Natura Viva mette a disposizione un servizio di noleggio passeggini.